Con l’arrivo della Fiamma alle Olimpiadi di Milano-Cortina, ecco il percorso che si dovrà seguire per non perdersi lo spettacolo.
Nonostante il caos dei mesi scorsi, le Olimpiadi di Milano-Cortina stanno per entrare finalmente nel vivo. In data giovedì 5 febbraio, come riporta Open, è previsto finalmente l’arrivo della Fiamma olimpica proprio nel capoluogo milanese. Il calendario dell’evento, completo di orario e di tappe da seguire, è stato reso noto proprio nelle ultime ore. Così facendo, non ci si potrà perdere quello che è a tutti gli effetti un momento di grande importanza storica.

Il percorso della Fiamma olimpica a Milano
L’ingresso è previsto per le 14:30, con partenza da via Lorenzini, nei pressi del Villaggio Olimpico. Poi, da parco Ravizza, verranno percorse le seguenti vie: viale Giovanni Sebastiano Bach, via Sarfatti e via Castelbarco, viale Tibaldi, viale Liguria e viale Cassala.
Verrà poi attraversato il ponte Guido Crepax, la Fiamma percorrerà viale Carlo Troya, piazza Napoli e viale Misurata, fino a raggiungere piazzale Simone Bolivar. Da piazzale Simone Bolivar la Torcia proseguirà verso via Foppa, via Giorgio Washington, piazza Piemonte e via Buonarroti fino a piazza Riccardo Wagner.
Il percorso proseguirà così: da piazza Wagner, si continuerà lungo via Buonarroti fino alla piazza omonima, via Monte Rosa, piazza Amendola, viale Berengario, viale Eginardo, viale Scarampo, viale Teodorico, via Gattamelata, viale Duilio, largo Domodossola, viale Industria Est, piazza Tre Torri e viale Boezio.
La fine del percorso
Si ripartirà viale Cassiodoro per via Rossetti, via Mascheroni, piazza Tommaseo e via Bazzoni e arriva in piazza della Conciliazione. Da qui riprende lungo via Toti, attraverso piazzale Baracca e corso Magenta, proseguendo poi su via Sant’Agnese fino a piazza Sant’Ambrogio.
La Torcia continuerà via San Vittore e via Carducci, il percorso continua lungo via De Amicis e un tratto di corso di Porta Ticinese, con sosta alle Colonne di San Lorenzo. Tra le 18:00 e le 18:27 il cammino prosegue in via Molino delle Armi, via Santa Sofia e via Francesco Sforza.
Dalle 18:27 alle 18:56, dopo il passaggio davanti all’ospedale Policlinico, la Torcia passerà in via Visconti di Modrone, via Mascagni, via Donizetti, via Vivaio, via Cappuccini e viale Majno. Tra le 18:56 e le 19:12 da viale Majno raggiungerà Porta Venezia e continuerà lungo corso di Porta Venezia, via Senato, via Sant’Andrea, via Montenapoleone e piazza San Babila.
L’ultimo tratto, dalle 19:12 alle 19:30 si terrà in corso Vittorio Emanuele, via San Paolo e via Catena, attraversando piazza della Scala e la Galleria Vittorio Emanuele, con arrivo finale in piazza Duomo previsto proprio per le 19:30.